Noi - NoiCorriamoInRosaPer

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

NoiInRosa

Tutto nasce .
....nella testa di Maria Luisa, la "dottoressa", che ha coniugato la sua esperienza di pellegrinaggio sul "Camino di Santiago" con la sofferenza delle sue pazienti colpite dal cancro  e ha deciso di dare concretezza alla sua passione per la corsa per un obiettivo umanitario: raccogliere fondi per la ricerca e la cura di quei tumori poco divulgati dai media, che interessano l’apparato genitale femminile.

Ecco perché il gruppo runners è nato tutto al femminile.
Nel febbraio 2011, è iniziata l’attività di "costruzione" dell’evento, partendo con un gruppo  di sei donne:
Maria Luisa coinvolge Mirjana, amica e compagna di numerose corse  e trova in Rita una pronta risposta; nella rete si impiglia anche Anna, giovane dottoressa e mascotte del gruppo.

Alla conta ne mancavano due, ma chi?  Marta e Raffaella sono la soluzione;  incontrate in diversi trail organizzati o autogestiti; con loro si erano  scambiate impressioni di circostanza e percepito quel piacere del " fare" qualcosa in compagnia, che si respira ancora nei trail.
Gruppo completato!
È ancora Maria Luisa che individua la Onlus con cui condividere l’obiettivo e col supporto della quale il gruppo ha portato a termine in sei giorni la sua corsa "In Rosa" lungo gli 800 Km del "Camino Francese de Santiago" da St. Jean Pied de Port a Santiago De Compostela.
Nell’immaginario del gruppo questo doveva rimanere un’esperienza unica ma . . . la passione ha spinto le runners  a correre per cinque giorni nel 2012 lungo i 600 Km del "Camino Portoghese" che uniscono Finisterre a Fatima.


Dopo le due esperienze iberiche, rimane nel gruppo ancora la voglia di "correre per uno scopo", per "una causa giusta", per "le donne".
C’è la possibilità di aiutare donne che vivono lontano da noi, che partoriscono senza alcuna assistenza, con l'ospedale pubblico a parecchi chilometri di distanza.

Maria Luisa, specializzata in pediatria, si impegna come volontaria in  Africa con numerosi progetti , tra cui la realizzazione del Centro Maternità a Marza, nel centro Cameroun.
Ed ecco che nel 2013 la storica staffetta a coppie si riattiva, diventa
"NoiCorriamoInRosaPer…" e corre  lungo quel tratto della "Via Francigena di San Francesco", poco meno di 300 Km, che unisce Gubbio al Vaticano. Anche questa volta: volontà, passione e cuore non mancano .

Emozione : in Vaticano le runners, cui ci è aggiunta Eleonora, sono accolte  anche dal  saluto domenicale di Papa Francesco.
E’ fatta anche questa. 
Ma è solo l’aperitivo in attesa del 2014.
Nel 2014 ci siamo tolte la soddisfazione di compiere un "Cammino" impegnativo ma interessante la "Via Francigena", dal Gran San Bernardo a Piazza San Pietro in Vaticano; sempre a staffetta, sempre non stop, sempre e soprattutto per raccogliere fondi per il centro matenità di Maman Nicole.

A mantenere vivo il nostro intreccio di passione per la corsa e di impegno sociale  ci sono anche Antonella, Barbara, Daliborka, Lorenza, Rosi.     

E non sono mancati "compagne e compagni di viaggio" che ci hanno accompagnato nei tratti notturni. 

Ed ecco che mentre progettiamo il nostro nuovo evento per il 2015 si unisco a noi Marinella e Alessandra, apportando una nuova vitalità.

Fondamentale il loro apporto per realizzare una idea su un percorso inedito, per il quale abbiamo, osato forti della esperienza del 2014.

Non una via della fede, come nelle precedenti esperienze, ma ascoltare l'anima Croata del gruppo per disegnare un percorso che unisce Rijeka a Venezia.

Un percorso che è il risultato della collaborazione di amici e gruppi sportivi presenti sul territorio che per noi hanno tracciato e per noi saranno guide.


l Gruppo ha  una regola: la componente sportiva del progetto è totalmente autofinanziata. 

Chi partecipa agli eventi, sia come runner che nello staff, deve  essere "economicamente  autosufficiente";  questo impone scelte  basate su  criteri funzionali ed economici.

Volutamente le donazioni a sostegno delle iniziative devono essere versate direttamente all'Organizzazione di riferimento.

E poi  per conoscerci e seguirci curiosate nel nostro sito "NoiCorriamoInRosaPer" o meglio ancora condividete  i nostri momenti "live" su FB
Il gruppo aspetta "compagne e compagni di viaggio" per correre insieme e sostenere le iniziative.
Un saluto da
"NoiCorriamoInRosaPer"

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu